• EN

    Qual'è la perla giusta per te?

    Gocce di luna cadute nel mare, raccolte e trasformate in gioielli che esaltano la loro bellezza e purezza.

    Perle bianche, nere, rosa, grigie. Perle di diverse dimensioni e dalla forma regolare o irregolare. Perle giapponesi, australiane, tahitiane. Di acqua dolce o salata. Sicuramente perle uniche, perché ognuna diversa è dall'altra, come chi le indossa.

    Ogni perla ha il suo carattere. E ad ogni unica individualità è destinata una perla.

    Basta solo scoprire quale. 

    COME NASCE LA PERLA

    La nascita di una perla è un evento naturale prezioso e raro. La perla è la difesa naturale di un mollusco perlifero verso un corpo estraneo che si introduce al suo interno. Il mollusco per proteggersi ricopre la particella estranea di madreperla creando la perla.

    Anche le perle coltivate si basano sullo stesso principio, solo che l'introduzione del corpo estraneo non è lasciata al caso ma alla mano esperta dell'uomo, dopodichè il mollusco viene restituito al mare, in attesa che la natura compia il suo miracolo. La tecnica di coltivazione delle perle fu messa a punto verso la fine del XIX° secolo da parte di ricercatori giapponesi. Oggi il 99% del mercato è rappresentato da perle coltivate. 

    Anche le perle coltivate tuttavia, non possono mai essere considerate un prodotto di serie. Infatti, sono un piccola parte di tutte le ostriche nucleate ogni anno daranno vita ad una perla di alta qualità.  

    VARIETA' E PROVENIENZA DELLE PERLE GENESIA

    Genesia realizza le proprie creazioni con perle accuratamente selezionate fra le principali varietà. 

    Perle di acqua dolce (Fresh Water): le perle d'acqua dolce, coltivate nei laghi e nei fiumi, vantano una grande varietà di forme e colori naturali. La loro più importante caratteristica è dovuta al fatto che non hanno nucleo e che, pertanto, sono composte interamente di madreperla quindi, più resistenti e adatte ad un uso più quotidiano.

    Perle dei Mari del Sud (South Sea): a sua volta di distinguono in Australiane e di Tahiti. Le perle australiane sono le più grandi perle coltivate al mondo. Queste perle, fra le più rare e preziose, possono superare anche 20 mm di diametro e sono coltivate tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Pacifico, principalmente in Australia, ma anche nelle Filippine e in Indonesia. I colori variano dal crema, al grigio argento, al bianco rosato. Le Perle Nere di Tahiti sono coltivate a Tahiti e in tutto l'arcipelago della Polinesia Francese, queste perle sono ricercate per la loro particolare colorazione che va dal grigio chiaro al nero più intenso, argento, con fantastici riflessi verde pavone, bronzo, melanzana ed altri ancora. Sono perle piuttosto grandi con diametro in genere compreso tra i 9 e i 18 mm.

    Perle Akoya o perle giapponesi: coltivate principalmente in Giappone, Cina e Vietnam, sono le perle di acqua salata più diffuse. Le perle Akoya sono rinomate per la loro luminosità, e sono considerate le perle più classiche. Sono generalmente bianche o avorio/crema, con riflessi di colore rosa, argento. Le dimensioni sono comprese fra i 2 e i 10 mm.

    Oltre a provenienza e colore, la forma è un elemento distintivo della Perla. Esistono infatti, oltre alle classiche perle perfettamente sferiche (molto rare e preziose), perle ovali, a goccia, o dalle forme più irregolari dette Barocche. 

    COME CONSERVARE LE PERLE

    Le perle sono "gemme vive", composte da materiale di origine organica, con un grado di porosità elevato. Non sono fragili, ma per  mantenerle belle e luminose nel tempo è necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti. Prima di tutto può essere utile conservare le perle nel proprio astuccio, separate dagli altri gioielli più duri che potrebbero graffiarle.

    Perchè le perle siano mantenute sempre ad un giusto stato di idratazione, la cosa migliore è indossarle, perchè l'umidità della nostra pelle contribuisce alla reidratazione. Tuttavia si consiglia di pulirle con un panno morbido prima di riporle, in modo da eliminare eventuali tracce di sudore, cibi acidi o cosmetici che potrebbero danneggiarle. E' indicato conservarle in luoghi non troppo caldi o secchi e non esporle a fonti di luce diretta.

    Un'ultima attenzione per i fili di perle che, se indossati di frequente, andrebbero fatti sostituire e rinfilare una volta l'anno dal proprio gioielliere per evitare un'eventuale rottura.

    Freshwater Pearls

    Le perle d'acqua dolce

    Freshwater Pearls

    Le perle d'acqua dolce

    Le perle d'acqua dolce dette Fresh Water sono coltivate nei laghi e nei fiumi, specialmente in Oriente, Cina e Giappone da molti secoli.

    Le Fresh Water vantano centinaia di forme, dimensioni e colori naturali differenti, ma sono tutte molto lucenti in quanto hanno all'interno meno materiale organico delle perle di acqua salata.

    La loro più importante caratteristica è che non hanno nucleo e, pertanto, sono composte interamente di madreperla. 

    Le Fresh Water Sono perle molto resistenti e si adattano a individualità brillanti e creative che sanno prendere la vita con la giusta leggerezza e serenità.

    Freshwater Pearls

    Le perle d'acqua dolce

    Freshwater

    Freshwater Pearls

    Le perle d'acqua dolce

    Barocche

    Akoya

    Le perle giapponesi

    Akoya

    Le perle giapponesi

    Dette anche perle giapponesi, le perle Akoya sono coltivate principalmente in Giappone, Cina e Vietnam e sono le perle di acqua salata più diffuse. 

    Le perle Akoya sono rinomate per la loro luminosità e sono generalmente bianche, avorio o crema con riflessi di colore rosa e argento. Le dimensioni sono comprese fra i 2 e i 10 millimetri quindi non sono molto grandi.

    La loro più importante caratteristica è che sono perle dalle forme estremamente regolari, rotonde, quasi perfette.

    Le Akoya sono perle classiche ed eleganti che vestono spiriti animati dal gusto per le cose di una volta, quelle fatte bene e senza tempo.

    South Sea

    Le più rare e preziose

    South Sea

    Le più rare e preziose

    Le perle australiane sono le più grandi perle coltivate al mondo, le più rare e preziose. Possono superare anche 20 mm di diametro e sono coltivate tra l'Oceano Indiano e il Pacifico, principalmente in Australia, ma anche nelle Filippine e in Indonesia. I colori variano dal crema, al grigio argento, al bianco rosato. 

    Le South Sea sono un emblema del vero lusso e sono perfette per coloro che amano essere unici e diversi, sempre con stile ed eleganza.

    Le Perle Nere di Tahiti sono coltivate in tutto l'arcipelago della Polinesia Francese e sono ricercate per la loro particolare colorazione che va dal grigio chiaro al nero più intenso e argento, con fantastici riflessi verde pavone, bronzo, melanzana ed altri ancora. Sono perle piuttosto grandi con diametro in genere compreso tra i 9 e i 18 mm.

    Le South Sea sono un emblema del vero lusso e sono perfette per coloro che amano essere unici e diversi, sempre con stile ed eleganza.

    Baroque

    Le perle irregolari

    Baroque

    Le perle irregolari

    Non solo provenienza e colore: anche la forma è un elemento distintivo della perla. Esistono infatti, oltre alle classiche perle perfettamente sferiche, perle ovali, a goccia o dalle forme più irregolari, dette Barocche o Scaramazze. 

    In qualsiasi luogo vengano coltivate, una percentuale delle perle raccolte non si conforma alle linee standard: la natura decide di sorprenderci, regalando perle bombate, con rientri e sinuosità inaspettate e per questo estremamente affascinanti. 

    Queste perle vengono chiamate Barocche, assumendo così una loro precisa individualità.

    Le imperfezioni diventano un motivo di orgoglio per chi indossa le perle Barocche, perfette per personalità audaci e anticonformiste.

    Edison

    La prima perla non si scorda mai

    Edison

    La prima perla non si scorda mai

    Frutto della sperimentazione ventennale dell'uomo, le perle Edison vengono coltivate in acque dolci, ma come una perla di acqua salata, cioè a partire da un singolo nucleo solido e producendo quindi una singola gemma per volta.

    Nelle Edison, sono state miscelate la perfezione sferica e la maggiore grandezza delle perle Akoya con la luminosità delle Freshwater. Il risultato è gradito alle amanti delle perle sia per la loro maggiore lucentezza e per la sfericità quasi perfetta, sia per la bella dimensione, dai 9 ai 16 millimetri.

    Le perle Edison vestono donne eleganti e classiche di tutte le età, perfette anche per chi si vuole concedere la prima perla.